CINTO CAOMAGGIORE: CONFERMATA, DOPO UN ANNO, L’ ATTIVITÀ’ DELLO SPORTELLO D’ASCOLTO

Pubblicata il 04/04/2019

E’ con soddisfazione che l’assessore ai servizi alla persona, Fabio Pivetta, ed il sindaco Gianluca Falcomer, del Comune Cinto Caomaggiore, comunicano che l’attività dello Sportello d’ascolto viene rinnovata per un altro anno, mutando lo slogan da “Aiutare ad Aiutarsi” a “Io Ti Ascolto”.

Nuovo tema perché ciò che è emerso, dopo un anno di attività, - spiegano gli amministratori - è proprio la necessità di alcune persone di essere ascoltate prima ancora di richiedere aiuto su specifiche situazioni. E questa è stata l’attività riassunta in una anno  di apertura, dello Sportello d’Ascolto, nella quale sono state affrontate principalmente vicende familiari o legate a problematiche di salute.

Sono state circa una decina le persone che si sono avvalse di questo strumento messo a disposizione dei cittadini. Le persone che ne hanno usufruito, con cadenza settimanale o quindicinale, prevalentemente donne, hanno svolto sia percorsi brevi sia lunghi.

Solo in un caso c’è stato l’invio all’assistente sociale, a testimonianza della specificità e diversità dell’attività dello sportello d’ascolto. Del resto, sembra che le persone siano rimaste soddisfatte dall’attività e supporto offerto.

Sulla linea dell’esperienza passata, con il rinnovo della convenzione tra Comune di Cinto ed Eidos s.c. – Centro di Terapia Familiare di Treviso – , i temi posti al centro dell’attività saranno: aiuto e consulenza per gestire situazione di crisi, mettere a fuoco i problemi e individuare possibili soluzioni, prendere decisioni, generare nuove visioni dei problemi facendo affiorare nuovi significati ed aprendosi a nuove opportunità, ampliare il ventaglio di possibilità di scelta.

A gestire l’attività sarà, come per l’anno appena concluso, vista l’assoluta capacità e sensibilità, la formatrice e counsellor dottoressa Silvia Simonato, nei giorni di mercoledì dalle 9.30 alle 12.00 e venerdì  dalle 15.00 alle 17.00 su appuntamento al n. telefonico 340 601 9845, oppure via email a simonato.silvia@libero.it.

Ass. Fabio Pivetta e Sindaco Gianluca Falcomer