Lotta alla proliferazione delle zanzare

Pubblicata il 15/05/2019

A causa delle copiose piogge di questi giorni e con la previsione del prossimo innalzamento delle temperature sarà a breve inevitabile lo sviluppo delle larve di zanzare. Come noto, questi insetti, pungendo persone e animali, possono trasmettere i virus responsabili della West Nile e di altre gravi malattie infettive di importazione, come la Dengue ed il Zika.

Per contenere lo sviluppo delle zanzare, con l’ordinanza n. 9 il Sindaco invita la popolazione ad adottare semplici ed efficaci accortezze, come svuotare periodicamente i sottovasi e i contenitori di raccolta delle acque piovane, trattare i tombini con prodotti larvicidi ogni 3 settimane o coprirli con reti a maglie fitte, falciare l'erba e tagliare le siepi con regolarità.

In parallelo agli interventi in aree private, l’Amministrazione Comunale provvederà a partire da venerdì 17 maggio alla disinfestazione nelle aree di proprietà pubblica attraverso il trattamento larvicida su tutti i tombini stradali.

Si precisa che l’impiego di prodotti larvicidi è quello di minor impatto sulle componenti ambientali e non comporta precauzioni in merito alla protezione di orti, animali domestici nonché la chiusura di finestre e porte.

Gli interventi nelle aree pubbliche si protrarranno per tutta la stagione estiva, secondo il calendario e le modalità prescritte dalla locale Azienda Sanitaria.

Allegato ORDINANZA_Num_9_Atto copia conforme.pdf 139.8 KB
Allegato Pighevole ULSS4.pdf 679.83 KB