portale istituzionale

CARTOGRAFIE PER UNO SPAESAMENTO: la narrativa Gianni Celati - 12 ottobre 2022 ore 21.00

Pubblicata il 04/10/2022

CARTOGRAFIE PER UNO SPAESAMENTO
La narrativa di Gianni Celato e il ruolo chiave dello sguardo nei suoi viaggi lungo la pianura padana

Mercoledì 12 ottobre, ore 21.00, Biblioteca Comunale di Cinto Coamaggiore

Fotografia e cinematografia sono state due forme di espressione artistica che hanno influenzato costantemente la poetica di Gianni Celati (1937-2022). La scrittura celatiana diventa così un'esperienza del vedere per il lettore che si addentra nelle pagine dell'autore lombardo. Nella raccolta di racconti intitolata "Verso la foce" (1989) la riflessione sullo sguardo, sull'atto di guardare è di prima importanza per arrivare a conoscere i segni di un paesaggio che sembra ancora resistere alle spinte "progressiste" del sistema occidentale, qual è quello delle zone periurbane situate nella Pianura Padana. Aspetto prediletto di Gianni Celati è la banalità del quotidiano che i luoghi delle sue osservazioni ispirano, banalità da cui cerca di cogliere, mediante uno sguardo incantato, eventi accidentali e incomprensibili quali possono essere una chiacchiera, un incontro, una veduta inattesa; in altre parole, semplici circostanze che hanno ancora il potere di impressionare lo sguardo di chi non dà tutto per scontato. Nel corso della serata, accanto alla lettura e alla discussione di alcuni estratti da "Verso la foce", ci sarà spazio anche per la lettura di alcuni racconti brevi selezionati da "Narratori delle pianure"(1985). In questo modo, sarà possibile svolgere una lettura incrociata di un brano segnato da una forte impronta documentaristica, atto a descrivere i luoghi che da Cremona portano alle foci del Po, con un racconto fittizio che è stato lasciato in eredità allo scrittore da chi in quei luoghi è vissuto.

Per informazioni:
biblioteca@cintocao.it